201807.10
0

Occupazione di bene condominiale: occorre provare il danno non patrimoniale (Cass. 17460/2018)

Occupazione di bene condominiale: occorre provare il danno non patrimoniale (Cass. 17460/2018) Il caso in oggetto  non è isolato: quante volte un condomino abusa dello spazio comune che gli viene concesso? Purtroppo, spesso. L’episodio che ha portato infine all’ordinanza della Corte di Cassazione n. 17460/2018 nasce dalla condotta di un condomino che, per oltre un…

201806.25
0

Immobile senza certificato di abitabilità: quale tutela? Cass. civ. sentenza 15378/2018

Immobile senza certificato di abitabilità: quale tutela? Cass. civ. sentenza 15378/2018 In sintesi: La Corte di Cassazione con la sentenza 15378/2018 ha posto la differenza, in linea con i suoi stessi precedenti, tra errore sulla qualità del bene locato (art. 1429 c.c.) e vizio della cosa locata (art. 1578 c.c.). L’immobile, ha concluso, al perfezionamento del…

201806.18
0

Delibera di srl nulla solo se i soci non sono convocati o coinvolti

Delibera di srl nulla solo se i soci non sono convocati o coinvolti Tribunale di Milano, sez. specializzata Impresa, sentenza 1 febbraio 2018 n. 1166 L’art. 2479-ter c. 3 c.c. dice che le decisioni dei soci nelle srl possono essere impugnate se prese in assenza assoluta di informazione. Il Tribunale di Milano, sez. specializzata Impresa, con una…

201806.13
0

Come si divide l’eredità senza testamento?

Come si divide l’eredità senza testamento? Questo articolo risponde ad una domanda che spesso viene fatta all’avvocato: “un mio parente è morto senza lasciare testamento. Eredito qualcosa?”. Giovanni Turina è avvocato a Verona. Lo Studio legale ha sede a Verona e Villafranca di Verona. L’avvocato viene spesso chiamato dai Clienti a rispondere a domande legate…

201806.10
0

La convivenza di fatto e l’eredità.

La convivenza di fatto e l’eredità. I conviventi di fatto: la Legge ed una definizione. I conviventi di fatto sono due persone, maggiorenni, che sono unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale. Queste persone non devono essere legate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o…

201806.10
0

Il coniuge separato con addebito, e l’eredità.

Il coniuge separato con addebito e l’eredità dell’ex coniuge Il coniuge non può diventare erede della moglie/marito dal quale si è separato con addebito. La legge stabilisce che il coniuge al  quale è stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato (quando, cioè, è definitiva e non si può appellare) non ha alcun diritto…

201806.04
0

Responsabilità dell’amministratore delegato per operazioni di finanziamento.

Responsabilità dell’amministratore delegato per operazioni di finanziamento. (Cassazione Civile, sentenza 1 giugno 2018, n. 14072) Nelle operazioni di finanziamento, l’Amministratore Delegato di una società se concede somme ad un’altra società (nel caso di specie: per un contratto di appalto) in cui opera un proprio parente, può essere chiamato responsabile per la sua condotta solo se…

201806.03
0

Le tasse sul contratto preliminare.

Le tasse sul contratto preliminare. Premessa importante: Se vuoi sapere cos’è un contratto preliminare clicca qui. Se vuoi sapere la differenza tra acconto, caparra confirmatoria e caparra penitenziale clicca qui.  Questo ti sarà utile per comprendere questo articolo, che ho comunque scritto in un linguaggio semplice e comprensibile per tutti. Se necessiti di approfondimenti, anche solo per…

201806.03
0

La proposta di acquisto nella compravendita immobiliare.

La proposta di acquisto nella compravendita immobiliare. Che cos’è la proposta di acquisto? La proposta di acquisto è quella proposta di acquistare un immobile, che viene fatta da chi vuole comprare casa (o negozio, ufficio, terreno, etc..). Se ci si affida ad un agente immobiliare, di solito viene fatta sempre firmare. In genere è compilata…

201805.30
1

Acconto, caparra confirmatoria o penitenziale: descrizione e differenze.

Acconto, caparra confirmatoria o penitenziale: descrizione e differenze In questo breve articolo, con un linguaggio poco tecnico ma comprensibile per tutti, ti spiego cosa sono l’acconto, la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale. Descrizione, esempi e differenze tra loro. Infine, potrai chiedere una consulenza presso lo studio legale di Verona (se ti serve, ma spesso…

201805.28
0

Occupazione senza titolo: il danno non è in re ipsa (Cass. civ. 13071/2018)

Occupazione senza titolo: il danno non è in re ipsa ma deve essere provato. In questo articolo, utile anche per i non professionisti del diritto, si parla  del risarcimento del danno conseguente all’occupazione di un immobile senza titolo. Un’occupazione senza titolo si ha quando una persona occupa un immobile senza averne diritto (ad esempio: senza contratto di…

201805.21
0

Il recesso dell’inquilino nelle locazioni commerciali.

Il recesso dell’inquilino nelle locazioni commerciali. Ho dato in affitto un negozio (o ufficio) ma ho problemi con l’inquilino e voglio che vada via. Ho preso in affitto un negozio (o ufficio) ma voglio andare via prima della scadenza del contratto. Nel dare in affitto (o meglio: in locazione) un immobile ad uso NON abitativo…