Avv. Giovanni Turina

Giovanni Turina è avvocato civilista a Verona che si occupa esclusivamente di diritto civile per privati e piccole-medie imprese. Ha sviluppato fin dal 2014 una formazione coerente nel diritto civile con esclusiva attenzione alle aree di attività dello Studio (diritto immobiliare, commerciale e societario, proprietà intellettuale, eredità e donazioni).
Esercita l'attività di avvocato civilista presso Grani e Caloi - studio legale a Verona.

°°°°°

Laureato nel 2014 presso l'Università degli Studi di Trento con tesi in Diritto della Proprietà Intellettuale ("I rapporti contrattuali nelle arti figurative").

Dal luglio 2014 all'ottobre 2016 ha collaborato con lo Studio Previti - Associazione Professionale (sede di Milano) nel dipartimento di Diritto della Proprietà Intellettuale (diritto d'autore, marchi e brevetti) e del Diritto Civile.

Dall'ottobre 2016 collabora con lo Studio legale Grani e Caloi.

°°°°°

Master breve in Diritto ed Economia dell'arte (Il Sole 24 Ore - Business School, Milano)

- Corso di Perfezionamento in Diritto d'Impresa (Università Bocconi, Milano)

- Docente di Diritto ed Economia dell'Arte presso la Verona Academy (Fondazione Arena di Verona).

Fissa un appuntamento 
Contatta la Segreteria:

Le Aree di Attività

Diritto immobiliare

Le problematiche più comuni possono riguardare, ad esempio, l'acquisto o vendita di immobili (case, uffici o negozi, terreni) oppure la gestione degli stessi (rapporti con altri condomini, con il proprietario o l'inquilino).

Vengono predisposti contratti di locazione ed altri contratti. Si pensi che il contratto preliminare di acquisto di un immobile (chiamato comunemente "compromesso") è , oltre che una delle attività più richieste allo Studio, una delle attività più delicate per chi compra o vende un immobile.

Eredità e donazioni

Il diritto delle successioni e donazioni è una delle tematiche più richieste dai clienti, ma anche tra le più delicate.

Lo Studio ha specifica competenza in:

  • consulenza legale (in particolare: su predisposizione di testamento ed atti di donazione);
  • adempimenti burocratici successivamente l'apertura della successione;
  • gestione dei rapporti tra eredi;
  • scioglimento e divisione ereditaria.

 

Diritto commerciale e societario

Riguarda sia gli aspetti quotidiani di un'azienda (di persone o di capitali: snc, sas, srl, spa) sia i rapporti tra soci.

Si pensi alla redazione di contratti (di appalto, di somministrazione, di vendita, etc.) oppure alla gestione dei rapporti tra soci (deleghe di voto) anche in una fase eventualmente di scioglimento della società (ad esempio: recesso del socio).

La consulenza viene offerta dall'Avv. Giovanni Turina in collaborazione con professionisti di comprovata esperienza e professionalità a Verona ed in tutta Italia.

Diritto della proprietà intellettuale.

Riguarda beni che non sono materiali ma che, al giorno d'oggi, stanno diventando sempre più importanti.

Si pensi al diritto d'autore (tutti gli artisti) oppure ai marchi o brevetti. 

Tutelare il proprio diritto d'autore significa impedire che chiunque possa copiare la nostra opera: sia un dipinto, una canzone, un software, un marchio oppure un brevetto.