reputazione online

Chi sta parlando male di te su internet? 

La diffamazione on-line è terribile: perché spesso non sai da chi proviene, ma certamente ti causa grandissimi problemi.

Da una recente ricerca quasi un terzo dei responsabili risorse umane rifiuta un candidato dopo averlo cercato su internet.

La diffamazione on-line comporta per un libero professionista, o per la piccola-media impresa, come al privato cittadino, grandissimi rischi per la propria reputazione.

Studio legale VeronaMa questa non è la cosa peggiore.

Spesso i genitori si ritrovano a dover spiegare ai propri figli, che cercano il loro nome on-line, il perché di certi fatti ed eventi del passato.

Storie che erano dimenticate diventano immediatamente visibili a tutti con un semplice click.

Come fare a spiegare ai propri figli, oppure alla nuova compagna, certe cose che sembravano oramai passate?

La diffamazione a mezzo internet è un problema molto grave che necessita di una risposta forte ed immediata: perché

ogni giorno che quell'articolo sul giornale on-line oppure quel post su Facebook rimangono visibili la nostra credibilità e reputazione vengono rovinate senza possibilità di replica.

 

Chi ha interesse a creare o mantenere quei contenuti visibili su internet?

  • Qualcuno che per farci uno sgarbo decide di diffamarci davanti a tutti. Spesso pensando di rimanere anonimo.
  • Qualche concorrente: per rubarci la clientela.
  • I motori di ricerca: perché per loro cancellare i tuoi contenuti è un costo. Quanto pensi gli verrebbe a costare cancellare i contenuti richiesti da decine di migliaia di persone ogni settimana?
  • social network come Facebook o Twitter: perché, come detto per i motori di ricerca, risponderti è un costo. Inoltre, più un contenuto è diffamatorio e più circola. Creando un circolo vizioso che ti distrugge mentre li rende più ricchi.
  • I giornali on-line. Perché i fatti di cronaca, o che riguardano le persone del luogo, fanno molta più notizia. E più un articolo è visitato e più loro ricevono click. Quindi, ricevono più soldi.

C'è una soluzione?

L'avvocato può difendere la tua reputazione on-line.

L'avvocato che conosce del diritto di internet e del diritto all'oblio (cioè il diritto di essere dimenticati su internet) conosce anche gli aspetti tecnici del settore.

Affidarsi ad un professionista significa cercare di limitare i danni. Ed eventualmente chiedere un risarcimento per i danni subiti.reputazione online

Su internet esistono società specializzate nella web reputation: tuttavia al momento non esiste nessun studio legale che abbia questa specifica competenza.

Come avvocato -con esperienza nel settore del diritto dell'informatica- anche mediante software posso valutare il tuo caso e spiegare la soluzione migliore per difendere la tua dignità ed il tuo nome.

Come possiamo aiutarti

Analisi profonda del web

Per scoprire tutti gli elementi diffamatori, anche nascosti, che danneggiano te oppure la tua azienda.

Parliamo di internet (articoli sui giornali on-line oppure su blog) così come di social network anche mediante profili falsi (cd. profili fake).

Rimozione dei contenuti diffamatori.

Dopo l'analisi profonda del web si procede con la richiesta di rimozione dei contenuti diffamatori. Spesso si tratta di compilazione di form e di redazione di formali diffide ai titolari del sito web oppure al Direttore Responsabile del quotidiano on-line.

Se necessario viene predisposta formale diffida anche in inglese oppure nella lingua della società (o persona) diffamante.

Reingegnerizzazione dei contenuti.

La strategia si muove su diversi fronti: perché mentre richiediamo la formale cancellazione dei contenuti diffamatori agiamo attivamente pubblicando nuovi contenuti informativi.

In una logica di ottimizzazione sui motori di ricerca, ad esempio, faremo in modo che nella prima pagina su Google compaiano nuovi contenuti (ovviamente positivi o neutrali).

Infatti statisticamente meno di una persona su dieci apre la prima pagina di Google (probabilmente capita anche a te ogni giorno).

Questo significa limitare ancora di più i danni.

Anonimizzare il diffamato.

Mediante contatto con i principali motori di ricerca e social network si richiede la cancellazione del contenuto diffamatorio. Così non sarà solo cancellato dal vero sito (il blog oppure Facebook) ma anche dai motori di ricerca.

Questa soluzione, complessa, è comunque l'ultimo passaggio di una strategia che mira all'unico obiettivo possibile: difendere la tua dignità ed il tuo nome.

Richiedere il risarcimento dei danni.

Può essere legittima una richiesta di risarcimento danni verso la persona o la società che diffama (o agevola la circolazione delle informazioni diffamanti).

Occorre valutare caso per caso: ma spesso è possibile vedere risarciti i propri diritti.

Come fissare un appuntamento con l'Avvocato.

È necessario fissare il primo appuntamento presso lo studio di Verona (o di Villafranca di Verona secondo disponibilità).

Durante il primo colloquio (che ha sempre un costo, che verrà riferito al Cliente al momento di fissare l'appuntamento) si valuta la complessiva vicenda e si comprende come agire.

In quella sede viene firmato un preventivo per l'attività stragiudiziale che verrà svolta.

Contatta la segreteria: 045/6303571

Oppure scrivi all'Avvocato: giovanniturina@grani-caloi.it

(Tutti i dati e le informazioni rimangono anonime)

Dicci come possiamo aiutarti (tutto quello che viene scritto rimane anonimo):

Mi occupo esclusivamente di:

diritto immobiliare Verona

diritto di famiglia verona

diritto commerciale e societario a Verona

marchi e brevetti verona

eredità verona avvocato

E quindi NON mi occupo di:

  • Diritto penale
  • Diritto del lavoro
  • Diritto amministrativo
  • Diritto dell'immigrazione
  • Diritto tributario

consiglio nazionale forense

Ho un reddito basso (sotto gli 11.493,82 euro) o comunque penso di poter accedere al cd. Gratuito Patrocinio. L'avvocato è iscritto nell'apposito elenco?
No. Non sono iscritto nell'elenco degli avvocati di Verona per il patrocinio a spese dello Stato.
Puoi trovare un elenco di avvocati e studi legali di Verona sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Verona (clicca qui) e molte informazioni sempre sullo stesso sito cliccando qui.

Nell'Ordine Avvocati Verona riconosco una professionalità molto importante per tutte la collettività.

Prendi contatto con l'ordine degli avvocati Verona il cui indirizzo è in centro in Via Teatro Ristori 1 con orari dalle 09 alle 12 dal lunedì al venerdì.

Come si sceglie l'avvocato?

La ricerca su come scegliere l'avvocato giusto è tra le più comuni su Google oltre a quella successiva: quali sono i migliori avvocati di Verona.

Un articolo interessante è quello scritto dalla Dott.ssa Abbondante, magistrato, nel suo blog personale (dal titolo appunto "I consigli del giudice Abbondante: come scegliere l'avvocato").

Sull'argomento molti autori hanno scritto: tra tutti ricordiamo Pietro Calamandrei con il celebre "Elogio dei Giudici scritto da un Avvocato".

Avv. Giovanni Turina
Avvocato Verona.

Segreteria: 045/6303571

giovanniturina@grani-caloi.it